Progettista: Arch. Michael Saracino
Il concorso
L’elaborazione grafica del progetto deve sintetizzare simbolicamente i contenuti della Fondazione e, attraverso la sua immagine, costituirne un ottimo veicolo di comunicazione.
Il logo dev'essere utilizzato per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, promozionale e pubblicitaria della Fondazione stessa, anche attraverso diversi media, su differenti supporti (carta intestata, pagine fax, biglietti da visita, buste per lettera formato 110×230 mm, buste formato A4, cartellina per convegni, manifesti, locandine, pieghevoli di iniziative promosse dalla Fondazione, sito internet, tessere degli iscritti, targa della sede, ecc.), inoltre doveva riportare per esteso la dicitura “Fondazione Architetti Parma e Piacenza”.
Il progetto
Il logo rappresenta due lettere “P” che indicano le iniziali delle parole Parma e Piacenza. Lo schema compositivo è ottenuto attraverso la scomposizione di un modulo primario in sotto moduli regolari. Il risultato è una matrice sulla quale una linea continua si piega disegnando due “P” con forma differente l'una dall'altra. Il logo vuole esprimere, con un unico disegno, l'unione di due realtà distinte e una nuova identità comune. Per tali ragioni i colori utilizzati non sono riconducibili a quelli tradizionali rappresentativi delle due città.
Esito
La proposta progettuale si è classificata al terzo posto con la seguente motivazione della Giuria: "per la spontaneità del gesto grafico con cui, a partire dall’acronimo, viene generato un elemento unitario fluido in cui le scelte cromatiche rafforzano un misurato equilibrio grafico, pur con spiccate qualità artistiche. Intrecciando le iniziali delle città propone un percorso complesso alludendo ad un’identità comune".
Fonte: http://www.fondarch.prpc.it/iniziative/concorsi/logo_fapp.aspx