Client
Privato - Castelfranco Fiorentino (FI)
Completion Date
Jul 11th, 2011
Analisi dei parametri ambientali: carta delle emergenze e diagramma psicrometrico
Il Regolamento (RES)
In Italia i Comuni stanno gradualmente adeguando la loro normativa urbanistico-edilizia recependo, nei loro regolamenti, le direttive nazionali o regionali in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Nel caso dei Comuni compresi nel Circondario Empolese-Valdelsa ogni richiesta di trasformazione urbana che accompagna il titolo abilitativo viene vincolato dalla presentazione di un documento in grado di "pesare" l'entità dell'intervento edilizio sul territorio comunale. Il R.E.S. (regolamento per l'edilizia bio-eco sostenibile) consiste in un documento di analisi dei parametri ambientali, architettonici e tecnologici, strutturato per argomenti in relazione alla scala dell'intervento (urbana, lotto, edificio), in grado di indirizzare le scelte progettuali verso soluzioni a basso impatto ambientale.
Di seguito vengono sintetizzati i principali parametri che sono stati analizzati per il rispetto dei requisiti obbligatori previsti dal Regolamento.
Strategie bioclimatiche
Sul diagramma psicrometrico vengono riportati i valori medi mensili orari della temperatura esterna e dell’umidità relativa per la località di Firenze. Il diagramma risulta, in fase di studio preliminare, uno strumento che consente di valutare differenti soluzioni tecnologiche, per l’edificio in progetto, in modo da migliorare il suo comportamento passivo e complessivamente la sua risposta alle modificazioni del clima esterno.
Orientamento dell'insediamento
Lo studio dell’ombreggiamento durante, le principali stagioni dell’anno, risulta un elemento di verifica delle scelte architettoniche in relazione agli ambienti che si affacciano verso l'esterno dell'edificio. Nel caso in questione, il periodo estivo risulta controllato adeguatamente in virtù della presenza di elementi aggettanti che ombreggiano la superficie vetrata esposta a sud. La morfologia della facciata permette di non ricorrere, se non in parte, a ulteriori elementi di ombreggiamento.
Nelle stagioni invernali, invece, gli stessi aggetti non costituiscono impedimento al passaggio della radiazione solare diretta, favorendo gli apporti energetici gratuiti.
Durante le mezze stagioni l’ombreggiamento della superficie vetrata è parziale. Questo garantisce, soprattutto nelle stagioni autunnali, che all’interno dei locali abitati, non si verifichino fenomeni di surriscaldamento a causa di temperature elevate rispetto a quelle esterne medie stagionali.
Stagione invernale Mezza stagione Stagione estiva
Maschera delle ostruzioni
I punti di misura P1 e P2 vengono collocati alla base della finestra per verificare il totale ombreggiamento della superficie trasparente. Per il punto P1 le ostruzioni sono costituite da schermature fisse dovute all’aggetto del balcone, per il punto P2 l’ostruzione è generata dall’arretramento delle superfici vetrate rispetto alla facciata.
Schemi di funzionamento bioclimatico
L’edificio è dotato di un volume di servizio, posto sul lato nord, che contiene la scala utilizzata per l’accesso al piano superiore e alla terrazza in copertura. Il vano si comporta, da un punto di vista bioclimatico, come un estrattore di calore in grado di generare movimenti d’aria che consentono l’espulsione o il rinnovo dell’aria interna.
Orientamento degli ambienti interni
La zonizzazione degli ambienti interni consiste in una distribuzione in grado di legare le esigenze di carattere energetico, derivante dal corretto orientamento dell’edificio, con quelle funzionali relative all’utilizzo dei locali da parte degli utenti.
La ventilazione naturale
La ventilazione naturale degli ambienti è ottenuta attraverso un effetto di cross-ventilation dovuta alla predisposizione di aperture sulle pareti contrapposte dell’edificio.
Soluzioni di involucro edilizio
Il grado di soddisfazione degli occupanti di un ambiente abitato diventa la verifica ottimale delle scelte progettuali adottate al fine del raggiungimento delle condizioni di benessere termoigrometrico. Le soluzioni tecnologiche, i materiali che costituiscono l'involucro edilizio e i loro abbinamenti, costituiscono un elemento essenziale per la definizione del comportamento passivo dell'edificio e del suo impatto sull'ambiente. Involucri ben progettati sono sinonimo di benessere, risparmio energetico e, nel tempo, economico.