Progettista: Arch. Michael Saracino
Premessa operativa
La richiesta della committenza è quella di riorganizzare distributivamente e funzionalmente gli spazi relativi agli ambienti di un appartamento di circa 80 mq, situato all'interno di un condominio costruito intorno alla metà degli anni '70, limitando al minimo gli interventi edilizi e impiantistici in modo da ridurre tempi e costi dei lavori. Inoltre, la nuova distribuzione funzionale deve permettere di accogliere la maggior parte degli arredi già presenti nella casa.
Il concept
Il progetto propone un unico grande ambiente cucina-living room, ponendo, quindi, l'attenzione sugli spazi dove si svolgono la maggior parte delle attività della casa.
A tal fine, le operazioni progettuali principali sono state:
– lo scambio di posizione tra il vecchio ambiente cucina e la stanza da letto adiacente al salotto;
– l'eliminazione del tramezzo che separava il salotto dalla stanza da letto.
La nuova distribuzione funzionale permette di ottenere la separazione della zona giorno dalla zona notte.
Gli arredi
Il salotto è arredato con mobili di fattura artigianale, già presenti in casa, dove prevale la linea curva dei profili e lo stile classico delle decorazioni. Il progetto prevede di accostare al salotto una nuova cucina con uno stile più lineare, quasi neutro rispetto a un ambiente già ricco di forme. Ai colori dei nuovi arredi della cucina è affidato il compito di legare in un unico spazio gli elementi presenti che altrimenti sarebbero visivamente estranei tra loro. Il colore dei divani è richiamato dal colore dei mobili della cucina. Il pavimento in grès porcellanato grigio diventa la base neutra che risalta la preziosità degli arredi classici e di quelli più moderni.